Fluffosa alla frutta

fluffosa

FLUFFOSA.

Una torta alta e soffice che rappresenta TUTTO.

Rappresenta una giornata di settembre in cui arrivi a casa e dici: Amore, cambiati che si parte per Rimini. Devo conoscere le mie amiche iFoodies, non posso mancare.

Rappresenta le farfalle allo stomaco e le mani sudate, quando in albergo ti metti d’accordo al telefono sul luogo e l’orario dell’appuntamento.

Rappresenta l’euforia mista a gioia nel vedere per la prima volta in carne ed ossa le persone con le quali ogni giorno scambi messaggi, ricette, fotografie di food, opinioni, amicizia.

Rappresenta per me Alessandra, Elisa, Alice, Elisa, Lisa, Claudia, Marzia, Francesca e tutte le meravigliose donne che hanno creato il network.

Rappresenta il comune Infinito Amore per il Cibo di oltre 400 blogger italiane, che si conoscono, si stimano e si relazionano ogni giorno, dando vita a progetti fantastici.

Rappresenta LE BLOGGALLINE.

In caso non lo abbiate ancora intuito, questo è un post speciale.

Oggi si festeggia il primo compleanno di IFOOD.

Il network che lo scorso anno vedevo nascere e nel quale sognavo di entrare. Il network di cui faccio parte dal 15-07-2015. 

BUON COMPLEANNO IFOOD!

Mille di questi meravigliosi anni

#ilovefluffosa#ifoodbday #ifoodit #bloggalline

Veronica

Fluffosa è il nome dato dalla nostra Monica alla Chiffon Cake, fatta e rifatta in tante versioni diverse da tutte noi nei nostri blog e ora simbolo della nostra community e in primis della nostra amicizia.

Oggi alla Fluffosa è stato dedicato un libro, che sarà presentato a maggio al Salone del Libro di Torino (12-16 maggio 2016):

Le Fluffose

Per saperne di più su di lei leggete qui http://www.ifood.it/2016/03/le-fluffose.html

 

6050

Fluffosa all'estratto di frutta
Write a review
Print
Per l'estratto di frutta
  1. 1 mela
  2. 1 kiwi
  3. 1 limone
  4. 1 carota
  5. Per la torta (stampo 18 cm)
  6. 180 g di zucchero
  7. 200 g di farina 00
  8. 4 uova
  9. 100 ml di estratto di frutta oppure altro liquido a piacere
  10. la scorza di 1 limone bio
  11. 80 g di olio di semi
  12. succo di mezzo limone
  13. ½ bustina di lievito per dolci
  14. 1 pizzico di sale
facoltativo la glassa al limone
  1. 8-10 cucchiai di succo limone
  2. 125 g di zucchero a velo
  3. la punta di 1 cucchaino di colorante alimentare in polvere a scelta
Instructions
  1. Separate i tuorli dagli albumi.
  2. Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.
  3. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, la spremuta di limone,l'estratto di frutta, la scorza grattugiata del limone.
  4. Montate a neve ferma gli albumi
  5. Intanto, mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati con movimento dal basso verso l'alto senza far smontare il composto.
  6. Versate il composto nello stampo da angel cake da18 cm oppure in uno stampo alto da budino come ho fatto io. Se usate lo stampo da angel cake non è necessario ungerlo. Infornate e cuocete a 165° per 30 minuti circa (a seconda del forno), verificate con uno stuzzicadenti la cottura.
  7. Fate freddare il dolce nello stampo capovolto (se quello da chiffon cake): infine spingete la base in basso e estraete lo stampo (se non si stacca, aiutatevi con un coltello facendo attenzione a non rompere la torta)
Per la glassa
  1. Versate sullo zucchero il succo di limone e mescolate fino ad ottenere una glassa omogenea. A seconda della densità che più vi piace, aggiungete altro succo di limone (o zucchero).
  2. Versate la glassa sulla torta.
Adapted from LA FLUFFOSA di Monica Zacchia
Adapted from LA FLUFFOSA di Monica Zacchia
Lamiacasashabby http://www.lamiacasashabby.ifood.it/
6051 IMG_6052

Tags:

Comments

  1. Leave a Reply

    Silvia
    23 marzo 2016

    Che dire Veronica, le tue torte sono tutte stupende ed hai meritato pienamente di entrare in I-Food, al quale auguro anch’io mille di questi anniversari♡♡
    Auguro a te anche una bellissima Pasqua
    Bacioni
    Sy

    • Leave a Reply

      Veronica Gastaldo
      23 marzo 2016

      Silvia, mi fai sempre arrossire e commuovere. Grazie per essere sempre così dolce. Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia

  2. Leave a Reply

    lablondeenfarinee
    23 marzo 2016

    Tesoro mi hai fatta emozionare,ripercorrere quelle giornate a Rimini è sempre un’emozione unica!! ti voglio bene

  3. Leave a Reply

    elisa
    23 marzo 2016

    Quanta voglia che ho di rivedervi tutte , non vedo l’ora che arrivi Agosto. Questa torta è strepitosa mi fa una gola. un bacione

  4. Leave a Reply

    Francesca
    23 marzo 2016

    E’ un onore averti conosciuta grazie a questo network e la passione che abbiamo per il cibo. La tua fluffosa è spettacolare!
    Ti voglio bene amica <3

  5. Leave a Reply

    Alessandra
    23 marzo 2016

    Amica bella <3 Hai saputo dire con parole semplici tutto quello che il network rappresenta per noi. Sei sempre la nostra Antonellina e io ti adoro soprattutto per questo. Sei una persona vera e sincera, anche se ogni tanto ti fai qualche paranoia di troppo 😉
    Ti voglio bene amica <3

  6. Leave a Reply

    Valentina
    23 marzo 2016

    Che emozione le tue parole, sei di una dolcezza unica!! <3 Questa fluffosa mi piace tanto e deve essere buonissima con l'estratto di frutta, voglio provare! 🙂 Un abbraccio grande, tesoro <3

  7. Leave a Reply

    Elisa Russo
    23 marzo 2016

    Veronica, stupenda la fluffosa alla frutta è stupenda tu! Sei la mia Antonella Ascione preferita e lo sai che ti voglio bene e ti dico quello che va detto e non quello che vuoi sentirti dire. Lo faccio solo con chi reputo amica o di cui ho stima. Sei dolcissima e svampita ma sei tu e non potresti essere altro. Ti voglio bene? non vedo l’ora di vedere una sposa meravigliosa! ❤️❤️

  8. Leave a Reply

    Chiara
    23 marzo 2016

    Che bella la tua fluffosa alla frutta con quella decorazione rosa così graziosa! Mi piace molto lo stampo che hai usato 🙂 un abbraccio dolcezza, e spero di conoscerti presto!

  9. Leave a Reply

    Miky
    25 marzo 2016

    Bellissimo post cara Veronica e complimenti per la tua splendida fluffosa <3

  10. Leave a Reply

    Lucia
    25 marzo 2016

    Una meraviglia questa FLUFFOSA ALLA FRUTTA!Buon compleanno iFood!La mia avventura è incominciata adesso nel network, ma già gli sono grata perchè mi da e darà la possibilità di conoscere voi ed i vostri meravigliosi blog!un abbraccio
    Lucia

  11. Leave a Reply

    Tatiana
    4 aprile 2016

    Che bello vedere tutte queste fluffose così diverse tra di loro, ma con una base comune come l’amicizia che lega questo grande gruppo! Piano piano sto passando a vederne quante più posso e anche questa, avendo una bella quantità di frutta al suo interno (che adoro), mi piace da morire!
    Un bacio!

    • Leave a Reply

      Veronica Gastaldo
      4 aprile 2016

      Grazie Tatiana, la Fluffosa ci unisce e continua a donarci nuove amiche ? grazie per i complimenti e un bacione

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Liquore alla liquirizia