Crostata mele e cannella

crostate, natale | 30 novembre 2016 | By

crostata

Una fetta di crostata e la giornata inizia subito nel modo giusto. Se poi aggiungiamo la dolcezza delle mele e il profumo della cannella, è una perfetta coccola invernale.

Una frolla profumata e croccante che ci fa già pensare al Natale.

Io mi sono divertita a decorare la mia torta con tanti fiocchi di neve e zucchero a velo.

Ho utilizzato uno stampo con fondo removibile Decora, che mi ha aiutato a mantenere la forma della mia frolla perfetta. Una crostata non solo buona ma anche bellissima da vedere. Il segreto? Una volta pronta per la cottura, tenetela in frigo per qualche ora prima di cuocerla. In questo modo la frolla non perderà la forma. Mai più crostate brutte. D’ora in avanti le nostre crostate saranno solo bellissime oltre che buonissime!

Per la frolla ho utilizzato:

300 g di farina 00

120 g di burro

100 g di zucchero

la buccia di un limone grattugiata

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 uovo grande

come_fare_la_crostata

Potete unire tutti gli ingredienti in una planetaria e lavorarli tutti insieme velocemente fino alla formazione di un panetto liscio, che riporrete in frigo 30 minuti avvolto da pellicola. Oppure potete impastare a mano cominciando da farina e burro morbido a pomata per poi aggiungere i restanti ingredienti.

Dopo il riposo in frigorifero stendetela col mattarello abbastanza sottile e rovesciatela nella teglia con fondo mobile, schiacciandola bene contro i bordi. Tagliate i bordi in eccesso, bucherellate la superficie della frolla con una forchetta e versatevi la marmellata mele e cannella o altra marmellata a piacere. Con la pasta avanzata fate tanti fiocchi di neve oppure altre decorazioni a piacere in base ai taglia biscotti che avete. Riponete in frigo per un paio d’ore e infine cuocete in forno caldo a 180 gradi statico per circa 40-45 minuti fino a quando la pasta risulterà ben dorata.

crostata_perfetta

Gustatela calda insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia <3

img_9098 img_9093-2

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Insalata di tuberi e yogurt greco