Tiramisù al panettone

 

Le feste sono passate ormai da più di una settimana ma scommetto che tutti abbiamo in qualche angolo della casa ancora almeno un panettone ricevuto in dono a Natale e aggiungo che tutti siamo stufi di mangiarlo a colazione, dopo pranzo e dopo cena pur di farlo sparire dalla credenza 🙂

Mi è sempre capitato di nascondere i panettoni ancora intatti in dispensa per rimettermi in forma dopo le feste, per poi dimenticarli per mesi e ritrovarli l’anno dopo ormai scaduti.

Io vi consiglio quindi di invitare gli amici (tanti) o i parenti per un pranzo o una cena e preparare tante coppette di tiramisù al panettone, così da farli scomparire tutti in maniera golosa e in una sola volta!

Il tiramisù al panettone è un dolce veloce che vi farà fare un figurone con poco, dando gusto e originalità ad un classico della pasticceria italiana.

Tiramisù al panettone
Serves 8
Write a review
Print
Ingredients
  1. 250 g di panettone
  2. 5 uova fresche
  3. 250 ml di caffè
  4. 100 g di zucchero semolato + qualche cucchiaino per il caffè
  5. cacao amaro
Instructions
  1. Prendete il panettone e tagliatelo in piccoli pezzi che bagnerete nel caffè leggermente zuccherato.
  2. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.
  3. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete in un secondo momento il mascarpone. Unite in ultimo gli albumi montati, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
  4. Ora prendere 8 bicchieri e alternate il panettone bagnato nel caffé e ben strizzato, con la crema, facendo più strati e riempendo i bicchieri fino all'orlo, concludendo con la crema.
  5. Ultimate l'ultimo strato di crema usando una sac-à-poche per dare un effetto più rifinito. Potete fare una spirale o tanti ciuffetti.
  6. Completate spolverizzando con cacao amaro. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Consumare entro il giorno dopo.
Adapted from http://www.ifood.it/2016/01/tiramisu-tradizionale.html
Adapted from http://www.ifood.it/2016/01/tiramisu-tradizionale.html
Lamiacasashabby http://www.lamiacasashabby.ifood.it/

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Insalata di tuberi e yogurt greco