Polpette di patate

Non so voi ma io adoro le patate e le cucino in tutti i modi possibili: bollite e condite con olio, tonno, sale e prezzemolo, fritte sia a bastoncino che chips (il massimo per mio marito!), al forno con erbe aromatiche.. le trasformo in polpettoni, polpette, le infilo in tutti i minestroni e ne aggiungo una ad ogni vellutata per raggiungere la giusta cremosità, preparo spesso il purè.. insomma in casa sono quasi sempre presenti, anche perché i miei suoceri hanno un generoso orto che ne produce in quantità.

Una sera della settimana scorsa ho preparato queste polpettine al forno (che potete anche friggere per un risultato ancora più goloso) con ingredienti semplici che avevo nel frigorifero: parmigiano, erbe aromatiche, ricotta, uova.. se volete potete aggiungere nel mezzo un generoso cubetto di mozzarella!

Per preparare queste deliziose polpettine vi basterà bollire le patate e schiacciarle, unire in una boule le patate schiacciate alle erbe aromatiche di vostro gradimento tritate finemente (io ho usato rosmarino, menta e salvia), unire le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Siate generosi con il parmigiano, per dare gusto alle polpette, aggiungete un cucchiaio di ricotta se vi sembra che la consistenza sia troppo soda, le polpette devono essere morbidissime. Condite con sale e pepe e una volta formata la polpetta inserite al centro il cubetto di mozzarella.

Passate le polpette nel pane grattato, posizionatele in una teglia con carta forno e conditele con olio di oliva oppure friggetele in abbondante olio bollente per un risultato più goloso!

Buona cena e a presto con la mia seconda ricetta per il contest kikkomania che arriverà a breve con tanto di video-ricetta!

Polpette di patate al forno
Write a review
Print
Ingredients
  1. 500 g di patate bollite
  2. 300 g di parmigiano grattugiato
  3. una mozzerella fior di latte
  4. sale e pepe
  5. erbe aromatiche a piacere
  6. pane grattato q.b.
  7. 2 uova
  8. 1 cucchiaio di ricotta
  9. olio extravergine per condire
Instructions
  1. In una ciotola, unite le patate bollite schiacciate al parmigiano, alle uova e alle erbe aromatiche.
  2. Mescolate e condite con sale e pepe a piacere.
  3. Per aggiustare la consistenza che deve risultare morbida (dovete solo riuscire a fare delle palline con le mani), aggiungete ricotta per renderle più morbide o pane grattato se dovessero risultare troppo molle.
  4. Formate le palline e passatele nel pane grattato, dopo aver inserito all'interno di ogni polpetta un cubetto di mozzarella.
  5. Posizionatele su una teglia con carta forno e irroratele con olio extravergine, cuocetele in forno caldo a 190 per una ventina di minuti, in alternativa friggetele in abbondante olio bollente.
  6. Gustatele tiepide in accompagnamento con salsine come aperitivo oppure adagiate su foglie di insalata come piatto unico.
Lamiacasashabby http://www.lamiacasashabby.ifood.it/

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Insalata di tuberi e yogurt greco